venerdì 12 maggio 2017

Head Hunter , agenzie interinali , società di consulenza , le differenze

HEAD HUNTER , AGENZIE INTERINALI , SOCIETA’ DI CONSULENZA
LE DIFFERENZE.

Sul web c’è molta confusione in merito a questo quesito , mi rivolgo a qualcuno che mi aiuti a cercare lavoro , ma effettivamente a chi mi rivolgo chi puo’ aiutarmi ? e soprattutto a chi mi sto rivolgendo?

AGENZIE INTERINALI
Cos’è un’agenzia interinale?
Le agenzie interinali, o più comunemente Agenzie per il lavoro, sono agenzie private che svolgono un duplice compito: selezionare personale adatto per conto delle aziende e allo stesso tempo trovare una sistemazione al lavoratore che si rivolge a loro.
Il funzionamento è molto semplice. Le aziende sono semplicemente dei clienti dell’agenzia interinale, che ha il compito di selezionare personale qualificato per conto dei suoi clienti. Le aziende, dette anche utilizzatori, una volta acquistato il servizio dell’agenzia, acquisteranno anche il diritto di utilizzare le risorse e di controllarle (i lavoratori).
Nonostante il personale selezionato sarà dipendente dell’azienda e sottoposto al suo controllo, il suo reale datore di lavoro non sarà l’azienda, bensì l’agenzia che gli ha trovato una sistemazione lavorativa
SVANTAGGI : I COSTI DI UN AGENZIA SONO SPESSO MOLTO ONEROSI , IL CONTRATTO VIENE STIPULATO DIRETTAMENTE CON L’AGENZIA , NON SI HA UN RAPPORTO DIRETTO CON L’AZIENDA CHE VI ASSUME , DURATA MASSIMA DI UN CONTRATTO 1 ANNO. POI MOLTO PROBABILMENTE SI TORNA A CASA.

HEAD HUNTER
Singole figure che ricercano per conto terzi , posti di lavoro e posizioni libere per i candidati , il pagamento seppur posticipato risulta molto oneroso , bisogna affidarsi a persone affidabili e non ci sono molti head hunter in italia.
SVANTAGGI : COSTI ELEVATI E INCERTEZZA NEL RISULTATO

SOCIETA’ DI CONSULENZA
Nell’ ultimo periodo c’è stato un vero e proprio boom delle società di consulenza che si occupano di supportare tutti i disoccupati ed aiutarli nella ricerca di un impiego fisso ,
recentemente vi abbiamo parlato della workitalia90.com , ma in giro si stanno aprendo altre società , sostanzialmente queste società si discostano dalle agenzie interinali , richiedono dei costi per i servizi che offrono , in alcuni casi sono davvero tanti, e cercano di formare ed indirizzare un disoccupato verso i giusti colloqui e le giuste posizioni libere per lui , evitando di perdite di tempo e colloqui inutili in cui un candidato verrebbe scartato subito.
I costi sono molto limitati rispetto ai servizi che offrono dette società , al momento non abbiamo ancora monitorato svantaggi.


Fabiana

Web Editor

Nessun commento:

Posta un commento